Inedito suv full-size Ram, arma Stellantis per il mercato Usa

®
Çok Okunanlar

Hibrit otomobillerin ömrü ne kadardır? Uzmanlar ne diyor?

Hibrit bir otomobilin ve aküsünün kaç yıl dayanabileceğini, ömrünü hangi faktörlerin etkilediğini ve daha uzun süre iyi çalışması için...

Yarış pilotu Koray Kamiloğlu İtalya Kupası’nda tarih yazdı

TCR pilotu Koray Kamiloğlu, 25-26 Ekim’de İtalya’daki Misano pistinde son ayağı düzenlenen Coppa Italia Turismo’da tarihi bir başarı elde...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve...

PETLAS Lastik başına taşıma kapasitesi 7.7 ton artırıldı

Türkiye’de lastik sektörünün lider markası Petlas, yeni nesil iş makinelerinin artan ağırlığı ve gücüyle başa çıkabilmesi için ürün gamını...

Türk Otomotiv Aftermarketi Paris’te Küresel Sahneye Çıktı

Otomotiv Satış Sonrası Ürün ve Hizmetleri Derneği, otomotiv satış sonrası sektörünün en önemli uluslararası buluşma noktalarından biri olan Equip...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis...

MAXUS DELIVER L2H1 Versiyonu Türkiye’de…

Ticareti Konfor ve Verimlilikle Buluşturan MAXUS Ürün Gamını Genişletiyor!  Ülkemizde Doğan Trend Otomotiv tarafından temsil edilen Maxus, Türkiye hafif...

“Il piano che abbiamo definito prevede di riportare Ram entro il 2028 sia nel segmento dei pick-up di medie dimensioni che in quello dei suv di grandi dimensioni. Oltre al Ram 1500 Rev, la gamma comprenderà questi due modelli entrambi dotati del nostro esclusivo e innovativo propulsore Range Extended Electric”. Così Antonio Filosa, ceo di Stellantis, ha ufficializzato – durante la conference call sui risultati del terzo trimestre 2025 – il programma per il ritorno del brand Ram nei suv e dunque un ulteriore ‘arma’ per attuare il programma di investimenti da 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti e “rientrare in segmenti in cui siamo stati assenti per troppo tempo, ampliando la scelta dei propulsori verso tipologie che sappiamo essere apprezzate dai nostri clienti”.     Una decisione rilevante perché a differenza dei competitor Ford e General Motors i marchi Usa di Stellantis non avevano in gamma un suv full size – cioè quanto chiedono i clienti – da molto tempo. L’ultimo era stato il Dodge Ramcharger prodotto dal 1971 al 2001 e proposto per un periodo di tempo più limitato anche con il brand (scomparso) Plymouth come Trail Duster.     Quanto anticipato da Filosa verrà concretizzato con la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di due modelli ‘centrali’ per conquistare nuove quote di mercato nordamericano. E cioè un pick-up compatto – robusto e tradizionale nella concezione per competere con il leader Toyota Tacoma – e un suv full size egualmente muscoloso e potente.     Entrambi saranno prodotti negli stabilimenti Usa (il suv in particolare a Warren nel Michigan, lo stesso dove viene prodotta la nuova Jeep Grand Wagoneer) su un’architettura body-on-frame (BoF) che è la definizione del classico telaio a longheroni. Il futuro grande suv di Ram sarà proposto con motori a combustione interna anche 8V ma anche nella interessante versione elettrica a autonomia estesa (tipologia Range extender Ev) con la stessa tecnologia già utilizzata per Jeep Grand Wagoneer Rev e Ram 1500 Rev.     Lo schema, a differenza di altre architetture soprattutto cinesi, prevede la presenza di un motore di grandi dimensioni – un Pentastar V6 da 3,6 litri – che funge da generatore per ricaricare la batteria da 92 kWh e alimentare i moduli di trazione elettrica anteriori e posteriori. Nei modelli citati il sistema eroga una potenza complessiva di 647 CV e permette Ram 1500 Rev uno scatto 0 – 100 in soli 4,4 secondi.    

Automobile Magazine – Italia

Diğer Haberler

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31 Ekim - 2 Kasım tarihleri...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis Liderlik Ekibi üyesi olarak şirkete...

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve Türkiye'nin önde gelen lojistik filolarından...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil üreticisi Maserati, Türkiye'deki ilk ve...

Otomotiv Mühendisliği Konferansı – IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı

Otomotiv Sanayi, Uluslararası Otomotiv MühendisliğiKonferansı - IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı! Otomotiv sanayisinin en prestijli etkinliklerinden biri olan Uluslararası Otomotiv Mühendisliği Konferansı (IAEC), bu...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve kimya sektörlerinde 18 yıla yakın...

Yarış pilotu Koray Kamiloğlu İtalya Kupası’nda tarih yazdı

TCR pilotu Koray Kamiloğlu, 25-26 Ekim’de İtalya’daki Misano pistinde son ayağı düzenlenen Coppa Italia Turismo’da tarihi bir başarı elde etti. Kamiloğlu ve takımı, hem...