Volkswagen,terzo trimestre in rosso per 1 miliardo, pesa Porsche

®
Çok Okunanlar

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil...

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31...

En Yakıt, Türk Hava Yolları Miles&Smiles ile ‘Her Şarj Yeni Bir Yolculuk’

Türkiye’nin elektrikli şarj ağı işletmeci lisansını alan ilk firma olan En Yakıt, Türk Hava Yolları (THY) Yolcu Programı Miles&Smiles...

Otomotiv Mühendisliği Konferansı – IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı

Otomotiv Sanayi, Uluslararası Otomotiv MühendisliğiKonferansı - IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı! Otomotiv sanayisinin en prestijli etkinliklerinden biri olan Uluslararası...

MAXUS DELIVER L2H1 Versiyonu Türkiye’de…

Ticareti Konfor ve Verimlilikle Buluşturan MAXUS Ürün Gamını Genişletiyor!  Ülkemizde Doğan Trend Otomotiv tarafından temsil edilen Maxus, Türkiye hafif...

Volkswagen chiude il terzo
trimestre in rosso, con una perdita di circa un miliardo di
euro. Complessivamente nei primi nove mesi del 2025 gli utili
sono crollati da 8,8 miliardi a 3,4 miliardi con un calo di
oltre il sessanta per cento rispetto allo stesso periodo del
2024. Nei 9 mesi archivia un leggero aumento del fatturato
(+0,6%) a 238,7 miliardi, più consistente nel terzo trimestre
(+2,3%) a 80,305 miliardi. A trascinare il crollo è il marchio
Porsche ma anche l’effetto dazi e il cambio di strategia
sull’elettrico, sempre per il marchio Porsche.
   
Con una perdita di oltre un miliardo di euro nel terzo
trimestre 2025, Volkswagen conferma tutte le difficoltà
incontrate nel corso di quest’anno. Tuttavia, il direttore
operativo Arno Antlitz ha provato a mostrare il bicchiere mezzo
pieno. È innegabile che il risultato operativo nei primi nove
mesi del 2025 cali di quasi il sessanta per cento; tuttavia,
occorre tener presente che questo dato è influenzato in modo
significativo da fattori esterni, i dazi, e da costi aziendali
per ricalibrare la strategia sull’elettrico, in particolare per
Porsche. Antlitz stima questi costi in circa 7,5 miliardi di
euro: senza di essi, il margine operativo non sarebbe solo del
5,4% ma del 13%. Volkswagen cresce in Europa e in Sudamerica, ma
restano problemi nel mercato statunitense, con una flessione del
7,9% nelle consegne di veicoli ai clienti, e in Cina, dove la
flessione è del 4%, a fronte tuttavia di un mercato che è andato
complessivamente a espandersi dell’8,5%. I problemi maggiori
derivano da Porsche, che registra un calo di vendite addirittura
dell’11%. La crisi cinese avrà tempi ancora lunghi per
Volkswagen: l’azienda punta ad avvicinarsi ai livelli del 2023
solo nel 2027. Tuttavia, la crescita complessiva di modelli
venduti (+4,8%) lascia ipotizzare che l’offensiva sui modelli,
che Volkswagen ha avviato e che sarà implementata nei prossimi
anni, stia incontrando il favore dei clienti. Resta da capire se
funzionerà la strategia “in Cina per la Cina”: la scelta
dell’azienda di rinnovare il contratto al suo autore Ralf
Brandstaetter è il segnale di come a Volkswagen siano convinti
che la strada intrapresa sia quella giusta. Incalzato dalle
domande dei giornalisti, Antlitz non ha voluto commentare la
vicenda Nexperia, ha affermato che al momento la produzione è
assicurata per un’altra settimana e che l’azienda sta lavorando
per trovare soluzioni alternative.
   

Automobile Magazine – Italia

Diğer Haberler

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31 Ekim - 2 Kasım tarihleri...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis Liderlik Ekibi üyesi olarak şirkete...

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve Türkiye'nin önde gelen lojistik filolarından...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil üreticisi Maserati, Türkiye'deki ilk ve...

Otomotiv Mühendisliği Konferansı – IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı

Otomotiv Sanayi, Uluslararası Otomotiv MühendisliğiKonferansı - IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı! Otomotiv sanayisinin en prestijli etkinliklerinden biri olan Uluslararası Otomotiv Mühendisliği Konferansı (IAEC), bu...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve kimya sektörlerinde 18 yıla yakın...

Yarış pilotu Koray Kamiloğlu İtalya Kupası’nda tarih yazdı

TCR pilotu Koray Kamiloğlu, 25-26 Ekim’de İtalya’daki Misano pistinde son ayağı düzenlenen Coppa Italia Turismo’da tarihi bir başarı elde etti. Kamiloğlu ve takımı, hem...