Federauto e Unrae a Pichetto, togliere Eco-score da incentivi

®
Çok Okunanlar

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve...

Test Sürüşü: Alfa Romeo Junior Ibrida 1.2 Hybrid VGT 145 HP

Test ve Fotoğraf: Özgür Sunay Sportif duruşu, ferah iç mekanı ve İtalyan tasarımıyla Alfa Romeo Junior, tutkularınızı uyandıracak ve aşkı...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve...

Yarış pilotu Koray Kamiloğlu İtalya Kupası’nda tarih yazdı

TCR pilotu Koray Kamiloğlu, 25-26 Ekim’de İtalya’daki Misano pistinde son ayağı düzenlenen Coppa Italia Turismo’da tarihi bir başarı elde...

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil...

Federauto e Unrae hanno inviato una
lettera al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
Pichetto Fratin, chiedendo di non inserire il criterio di
punteggio ambientale (Eco-score) nel nuovo programma di
incentivi all’acquisto di veicoli elettrici previsto dal Pnrr.
   
Secondo le due associazioni, che rappresentano la
distribuzione, il commercio e l’assistenza nel settore
automotive italiano la ventilata adozione del modello francese
di Eco-score – che considera esclusivamente la fase di
produzione e trasporto dei veicoli, senza includere l’intero
ciclo di vita – risulterebbe “inopportuna, discriminatoria e
controproducente”. Dalle analisi emerge infatti che
l’applicazione automatica del sistema francese comporterebbe
l’esclusione di numerosissimi modelli disponibili nei listini
delle case costruttrici, riducendo drasticamente la scelta per
consumatori e aziende, e mettendo a rischio la capacità di spesa
delle risorse stanziate (quasi 600 milioni di euro).
   
Inoltre, un vincolo di tal genere presterebbe il fianco a
discriminazioni difficilmente sostenibili sul piano tecnico e
giuridico. Nella media del mercato Bev i modelli potenzialmente
esclusi rappresentano il 66,5% del totale immatricolato nei
primi otto mesi del 2025, ma la situazione delle singole Case
risulta fortemente eterogenea: si va da operatori che non
subirebbero alcuna decurtazione ad altri che vedrebbero
completamente azzerata la propria offerta di prodotto
incentivata, generando così una chiara distorsione della libera
concorrenza.
   
Le conseguenze sarebbero fortemente negative non solo per
gli acquirenti, ma anche per concessionari, officine, fornitori
e componentisti, con i relativi inevitabili effetti
sull’occupazione.
   
Un sistema di Eco-score ambientalmente efficace e legalmente
inoppugnabile richiederebbe una radicale revisione dello schema
francese, con tempistiche incompatibili con le esigenze del
mercato e gli obiettivi del Ministero stesso.
   
Federauto e Unrae sollecitano l’attivazione urgente della
piattaforma informatica Sogei “per consentire al più presto
l’avvio delle prenotazioni dei bonus, ponendo fine alla paralisi
che blocca il mercato da mesi e garantendo la ripresa tempestiva
e ordinata delle attività degli operatori del settore”.
   

ITALIA

Diğer Haberler

Test Sürüşü: Alfa Romeo Junior Ibrida 1.2 Hybrid VGT 145 HP

Test ve Fotoğraf: Özgür Sunay Sportif duruşu, ferah iç mekanı ve İtalyan tasarımıyla Alfa Romeo Junior, tutkularınızı uyandıracak ve aşkı yeniden keşfetmenizi sağlayacak. İleri teknolojisi,...

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31 Ekim - 2 Kasım tarihleri...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis Liderlik Ekibi üyesi olarak şirkete...

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve Türkiye'nin önde gelen lojistik filolarından...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil üreticisi Maserati, Türkiye'deki ilk ve...

Otomotiv Mühendisliği Konferansı – IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı

Otomotiv Sanayi, Uluslararası Otomotiv MühendisliğiKonferansı - IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı! Otomotiv sanayisinin en prestijli etkinliklerinden biri olan Uluslararası Otomotiv Mühendisliği Konferansı (IAEC), bu...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve kimya sektörlerinde 18 yıla yakın...