Volkswagen,terzo trimestre in rosso per 1 miliardo, pesa Porsche

®
Çok Okunanlar

Sezonun ve Remed Assistance özel etabının kazananı Kerem Kazaz

İstanbul Otomobil Spor Kulübü (İSOK) tarafından, Remed Assistance ve diğer sponsorların katkılarıyla düzenlenen Petrol Ofisi Maxima 2025 Türkiye Ralli...

Motokros Şampiyonası, 22-23 Kasım tarihlerinde Tekirdağ’ın Hayrabolu ilçesinde

Şampiyonlar Hayrabolu’da Belli Olacak Türkiye Motokros Şampiyonası’nda sezon finali için geri sayım başladı. Türkiye Motosiklet Federasyonu tarafından düzenlenen Türkiye Motokros Şampiyonası,...

2. el araç alırken bunlara dikkat edin…

İkinci el araç alımında dikkat edilmesi gereken kritik noktalar İkinci el araç alım sürecinde tüketicilerin en sık karşılaştığı risklerin başında...

Automechanika Istanbul 2026

Automechanika Istanbul 2026: 25. Yılında Otomotiv Sektörünün Geleceğini İstanbul’da Buluşturacak İstanbul, 04.11.2025 - Otomotiv satış sonrası endüstrisinin bölgedeki en büyük buluşması...

BMC, fuarda BMC 417 Hafif Kamyon, BMC NEXIO EU 4×2 Uzun Yol Kamyonu

Türkiye’nin lider ticari ve askeri araç üreticilerinden BMC, 18-22 Kasım tarihleri arasında Fransa’nın Lyon kentinde düzenlenen SOLUTRANS 2025 Ticari...

Türkiye Elektrikli Dönüşümde Vitesi Yükseltti

Türkiye’de elektrikli araç dönüşümü hız kazandı. Araç sayısı 308 bini aşarken son bir yılda şarj soketi sayısı yüzde 49...

Petlas yeni Snowmaster2 ve Snowmaster2 Sport lastikleri

PETLAS SNOWMASTER 2 SERİSİ İLE ZORLU KIŞ ŞARTLARINDA BİLE MAKSİMUM SÜRÜŞ GÜVENLİĞİ! Zorunlu kış lastiği uygulaması 15 Kasım’dan itibaren...

Volkswagen chiude il terzo
trimestre in rosso, con una perdita di circa un miliardo di
euro. Complessivamente nei primi nove mesi del 2025 gli utili
sono crollati da 8,8 miliardi a 3,4 miliardi con un calo di
oltre il sessanta per cento rispetto allo stesso periodo del
2024. Nei 9 mesi archivia un leggero aumento del fatturato
(+0,6%) a 238,7 miliardi, più consistente nel terzo trimestre
(+2,3%) a 80,305 miliardi. A trascinare il crollo è il marchio
Porsche ma anche l’effetto dazi e il cambio di strategia
sull’elettrico, sempre per il marchio Porsche.
   
Con una perdita di oltre un miliardo di euro nel terzo
trimestre 2025, Volkswagen conferma tutte le difficoltà
incontrate nel corso di quest’anno. Tuttavia, il direttore
operativo Arno Antlitz ha provato a mostrare il bicchiere mezzo
pieno. È innegabile che il risultato operativo nei primi nove
mesi del 2025 cali di quasi il sessanta per cento; tuttavia,
occorre tener presente che questo dato è influenzato in modo
significativo da fattori esterni, i dazi, e da costi aziendali
per ricalibrare la strategia sull’elettrico, in particolare per
Porsche. Antlitz stima questi costi in circa 7,5 miliardi di
euro: senza di essi, il margine operativo non sarebbe solo del
5,4% ma del 13%. Volkswagen cresce in Europa e in Sudamerica, ma
restano problemi nel mercato statunitense, con una flessione del
7,9% nelle consegne di veicoli ai clienti, e in Cina, dove la
flessione è del 4%, a fronte tuttavia di un mercato che è andato
complessivamente a espandersi dell’8,5%. I problemi maggiori
derivano da Porsche, che registra un calo di vendite addirittura
dell’11%. La crisi cinese avrà tempi ancora lunghi per
Volkswagen: l’azienda punta ad avvicinarsi ai livelli del 2023
solo nel 2027. Tuttavia, la crescita complessiva di modelli
venduti (+4,8%) lascia ipotizzare che l’offensiva sui modelli,
che Volkswagen ha avviato e che sarà implementata nei prossimi
anni, stia incontrando il favore dei clienti. Resta da capire se
funzionerà la strategia “in Cina per la Cina”: la scelta
dell’azienda di rinnovare il contratto al suo autore Ralf
Brandstaetter è il segnale di come a Volkswagen siano convinti
che la strada intrapresa sia quella giusta. Incalzato dalle
domande dei giornalisti, Antlitz non ha voluto commentare la
vicenda Nexperia, ha affermato che al momento la produzione è
assicurata per un’altra settimana e che l’azienda sta lavorando
per trovare soluzioni alternative.
   

Automobile Magazine – Italia

Diğer Haberler

Petlas yeni Snowmaster2 ve Snowmaster2 Sport lastikleri

PETLAS SNOWMASTER 2 SERİSİ İLE ZORLU KIŞ ŞARTLARINDA BİLE MAKSİMUM SÜRÜŞ GÜVENLİĞİ! Zorunlu kış lastiği uygulaması 15 Kasım’dan itibaren devreye girdi. 15 Nisan’a kadar...

Automechanika Istanbul 2026

Automechanika Istanbul 2026: 25. Yılında Otomotiv Sektörünün Geleceğini İstanbul’da Buluşturacak İstanbul, 04.11.2025 - Otomotiv satış sonrası endüstrisinin bölgedeki en büyük buluşması Automechanika Istanbul, 2026 yılında 25....

Motokros Şampiyonası, 22-23 Kasım tarihlerinde Tekirdağ’ın Hayrabolu ilçesinde

Şampiyonlar Hayrabolu’da Belli Olacak Türkiye Motokros Şampiyonası’nda sezon finali için geri sayım başladı. Türkiye Motosiklet Federasyonu tarafından düzenlenen Türkiye Motokros Şampiyonası, 22-23 Kasım tarihlerinde Tekirdağ’ın Hayrabolu...

Sezonun ve Remed Assistance özel etabının kazananı Kerem Kazaz

İstanbul Otomobil Spor Kulübü (İSOK) tarafından, Remed Assistance ve diğer sponsorların katkılarıyla düzenlenen Petrol Ofisi Maxima 2025 Türkiye Ralli Şampiyonası'nın altıncı yarışı İstanbul Park'ta...

BMC, fuarda BMC 417 Hafif Kamyon, BMC NEXIO EU 4×2 Uzun Yol Kamyonu

Türkiye’nin lider ticari ve askeri araç üreticilerinden BMC, 18-22 Kasım tarihleri arasında Fransa’nın Lyon kentinde düzenlenen SOLUTRANS 2025 Ticari Araç ve Taşımacılık Fuarı’nda yeni...

Porsche’nin Elektrikli Macan İçin Yaz ve Kış Lastiği Tercihi Continental

Elektrikli Macan’ın yaz aylarında SportContact 6 veya CrossContact RX ile yola çıkmasını onaylayan Porsche, kış aylarında ise bu modele WinterContact TS 860 S’i öneriyor.  Porsche, tamamen...

Türkiye Elektrikli Dönüşümde Vitesi Yükseltti

Türkiye’de elektrikli araç dönüşümü hız kazandı. Araç sayısı 308 bini aşarken son bir yılda şarj soketi sayısı yüzde 49 arttı. 10 yıl sonra ise...