Stellantis Atessa, persi 1.600 lavoratori in quattro anni

®
Çok Okunanlar

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve...

En Yakıt, Türk Hava Yolları Miles&Smiles ile ‘Her Şarj Yeni Bir Yolculuk’

Türkiye’nin elektrikli şarj ağı işletmeci lisansını alan ilk firma olan En Yakıt, Türk Hava Yolları (THY) Yolcu Programı Miles&Smiles...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil...

PETLAS Lastik başına taşıma kapasitesi 7.7 ton artırıldı

Türkiye’de lastik sektörünün lider markası Petlas, yeni nesil iş makinelerinin artan ağırlığı ve gücüyle başa çıkabilmesi için ürün gamını...

Türk Otomotiv Aftermarketi Paris’te Küresel Sahneye Çıktı

Otomotiv Satış Sonrası Ürün ve Hizmetleri Derneği, otomotiv satış sonrası sektörünün en önemli uluslararası buluşma noktalarından biri olan Equip...

Alfa Romeo Tonale 2026: İtalyan SUV tarzını koruyor

2026 Alfa Romeo Tonale, daha fazla versiyon, renk ve rafine tasarımıyla kompakt SUV segmentinde ilerliyor. Sportif karakterini korurken malzemeleri...

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31...

Lo stabilimento Stellantis di
Atessa ha perso 1.600 lavoratori dal 2021 ad oggi con una
riduzione della produzione da 310 mila fino a 192 mila furgoni
nel 2024: secondo gli esperti l’impianto, nonostante tutto, è
rimasto il punto di forza del gruppo. Il dato è emerso nel corso
del convegno sulla crisi del settore automotive al Val di Sangro
Expo. “Questo territorio è il cuore pulsante dell’economia
regionale – dichiara il sindaco di Atessa Giulio Borrelli
davanti ai segretari nazionali di Fim, Fiom, Uilm,
amministratori regionali e lavoratori -. La tempesta
dell’automotive ci investe in pieno e le cause sono complesse,
tra i limiti del Green Deal europeo, la forte concorrenza cinese
contro cui, con l’elettrico abbiamo, già perso, e le scelte
industriali dei grandi gruppi”. Gran parte del dibattito si è
concentrata sulla sfida della transizione elettrica. Il
responsabile automotive Confindustria Medio Adriatico, Marco
Matteucci, ha ricordato che “le auto ibride sono passate dal 30
al 45% delle vendite in due anni. Il mercato ci dice che un
occhio all’ambiente c’è, ma non possiamo pensare a una rete che
parli solo elettrico se non ci sono infrastrutture adeguate.
   
Tornare indietro significherebbe ritrovarsi in un passato che
non esiste più, dobbiamo invece gestire la riconversione con più
investimenti e nuove competenze”. Per il segretario nazionale
di Fiom Samuele Lodi “parlare di automotive in Italia significa
parlare di Stellantis, oggi ottavo produttore in Europa, 20 anni
fa il secondo. La transizione, così come voluta dall’Europa, è
stata fatta contro i lavoratori. L’Ue, dopo le imposizioni, non
è stata coerente, ma è di Stellantis la responsabilità del
disinvestimento progressivo nel nostro paese”. Il segretario
generale Uilm, Rocco Palombella, ha parlato di un “vero e
proprio disastro legato alla transizione, che ha provocato un
effetto panico. Gli autosaloni sono pieni di auto elettriche
cinesi dai bassi prezzi, a partire da cinquemila euro, mentre
una Fiat 500 ne costa 30 mila. Gli incentivi non bastano se la
gente non ha i soldi. Caro Filosa anziché parlare al Governo,
vieni a parlare negli stabilimenti, ai lavoratori, alle
famiglie”. Secondo il coordinatore nazionale Fim, Stefano
Boschini “il ‘piano’ Tavares di anticipare la transizione è
fallito. Oggi la maggior parte degli stabilimenti sono fermi,
tranne Pomigliano e Atessa. Il costo esorbitante dell’energia ha
fatto il resto, anche quello di mettere in stand by il progetto
della gigafactory di Termoli. Le batterie, Stellantis, le ha
messe in produzione in Spagna”.
   

ITALIA

Diğer Haberler

Offroad Heyecanı Baja Attalos ile Kepez’de

Burhan Turan 2025 Türkiye Baja Şampiyonası'nın üçüncü ayağı olan Baja Attalos, Antalya Offroad ve Otomobil Sporları Kulübü tarafından 31 Ekim - 2 Kasım tarihleri...

Francesco Ciancia Stellantis’e Geri Dönüyor

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden biri olan Stellantis N.V., Francesco Ciancia'nın 1 Kasım'dan itibaren Küresel Üretim Başkanı ve Stellantis Liderlik Ekibi üyesi olarak şirkete...

Goodyear, Sultantur Uluslararası Taşımacılık ile Kontrol Noktası Anlaşması İmzaladı

Sultantur Uluslararası Taşımacılık, Goodyear'ın yenilikçi filo çözümüyle filo operasyonlarını güçlendiriyor ve daha verimli hale getiriyor. Goodyear, Merlas Oto Lastik ve Türkiye'nin önde gelen lojistik filolarından...

Maserati Türkiye’den Dünyada Bir İlk: Maserati Lounge

Dünyanın İlk ve Tek Maserati Lounge'ı Fethiye Lov Hotels'te Açıldı! Tofaş'ın Türkiye'deki iştiraki Fer-Mas tarafından temsil edilen İtalyan lüks otomobil üreticisi Maserati, Türkiye'deki ilk ve...

Otomotiv Mühendisliği Konferansı – IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı

Otomotiv Sanayi, Uluslararası Otomotiv MühendisliğiKonferansı - IAEC 2025 İçin Geri Sayıma Başladı! Otomotiv sanayisinin en prestijli etkinliklerinden biri olan Uluslararası Otomotiv Mühendisliği Konferansı (IAEC), bu...

Ovolt & Sharz.Net’te Üst Düzey Atama

Türkiye’nin önde gelen şarj operatörlerinden Ovolt ve Sharz.net, e-mobilite sektöründeki büyüme stratejisini güçlendirecek önemli bir atama gerçekleştirdi. Enerji ve kimya sektörlerinde 18 yıla yakın...

Yarış pilotu Koray Kamiloğlu İtalya Kupası’nda tarih yazdı

TCR pilotu Koray Kamiloğlu, 25-26 Ekim’de İtalya’daki Misano pistinde son ayağı düzenlenen Coppa Italia Turismo’da tarihi bir başarı elde etti. Kamiloğlu ve takımı, hem...