Nissan Leaf, come è cambiata dalla prima generazione a oggi

®
Çok Okunanlar

BYD, 5 dakikada 400 km elektrikli araç şarjı vaat ediyor

Çinli otomobil üreticisi BYD, Dubai Festival City'de çığır açan bir megavat şarj sistemini tanıttı. Bu sistem, elektrikli araçların yalnızca...

Batı Afrika Lojistik Ekosistemine Ford Trucks’tan Güçlü Yatırım

Ford Trucks’ın büyüyen Batı Afrika lojistik ve taşımacılık sektöründeki varlığı... Ford Trucks, Salvador Caetano Grubu’nu ithalatçı olarak atayarak Senegal pazarına...

Otomotiv Sanayii Derneği 2025 İlk 11 Aylık Verileri…

Yılın İlk 11 Aylık Döneminde Üretim Yüzde 4, İhracat Yüzde 5 Büyüdü! Otomotiv Sanayii Derneği (OSD)2025 yılının ilk 11...

Stellantis ve Bolt’tan Avrupa’da Sürücüsüz Mobilite

Dünyanın en büyük mobilite şirketlerinden Stellantis, sürücüsüz mobilitenin yaygınlaşması için Bolt ile iş birliğine imza attı. Stellantis’in AV-Ready Platforms™...

BMW, Aralık ayına özel cazip fırsatlar sunuyor

Borusan Otomotiv’den BMW Modellerinde Aralık Ayı Fırsatları  Borusan Otomotiv’in Türkiye distribütörlüğünü üstlendiği BMW, Aralık ayına özel cazip fırsatlar sunuyor. Takas...

Citroën’in hafif ticari araç modellerinde ayrıcalıklı fırsatlar

Citroën’in tasarım, pratiklik ve modülerliğin yanı sıra 1.5 BlueHDI 130HP yeni nesil motoru sayesinde performans ve verimliliğiyle deöne çıkan...

Yeni Nesil Nissan LEAF EV36Zero Sunderland Fabrikası

Üçüncü nesil Nissan LEAF, dönüştürülen Sunderland Fabrikası’nın üretim hattından sessizce çıkarken, şirket dünyada bir ilk olan EV36Zero planını hayata...

Prima auto 100% elettrica per il mercato di massa, lanciata a livello mondiale nel 2010, la Nissan Leaf è stata auto dell’anno 2011 e si è evoluta fino alla terza generazione, che è stata presentata da poco alla stampa internazionale. Venduta in oltre 700.000 unità in tutto il mondo, negli anni si è evoluta seguendo il cambiamento di paradigma dell’auto elettrica.
    Infatti, inizialmente, la Leaf aveva un pacco batteria da 24 kWh o 30 kWh, una potenza di 110 CV e l’autonomia raggiungeva, al massimo, 250 km. Bisogna sottolineare come già consentisse la ricarica dalle colonnine a corrente continua da cui accettava 50 Kw di potenza che, all’epoca, era un valore di tutto rispetto.
    La seconda generazione, arrivata nel 2018, mantenne l’aspetto da hatchback a due volumi, ma con un design più spigoloso.
    Grazie ad un pacco batteria che nella taglia più grande arrivava a 62 kWh, riusciva ad incrementare l’autonomia, rispetto alla prima generazione, del 54%, arrivando a percorrere fino a 385 km con una ricarica. Anche la potenza aumentò, fino a 215 CV subito disponibili per via dell’erogazione del powertrain elettrico.
    Rimaneva la possibilità di ricaricare a corrente continua ad una potenza di 50 kW, mentre sul fronte della sicurezza attiva, l’e-pedal consentiva di guidare nel traffico utilizzando solamente il pedale dell’acceleratore.
    Con quest’ultima generazione Nissan Leaf cambia radicalmente diventando un crossover dall’aria sportiveggiante, ma il suo CX è di appena 0,25, la potenza cresce fino a 218 CV e, soprattutto, con la batteria più grande, quella da 75 kWh, l’autonomia dichiarata arriva fino a 622 km. Inoltre, le operazioni di ricarica si svolgono molto più rapidamente, accettando fino a 150 kW di potenza dalle stazioni a corrente continua HPC. Ne deriva che, per recuperare oltre 420 km di autonomia, molto più di quella della Leaf di seconda generazione, bastano 30 minuti.
    Numeri che raccontano come l’elettrica che ha dato vita al cambiamento di alimentazione si sia trasformata in un’auto capace di vincere lo scetticismo iniziale, sia per capacità di percorrenza che per velocità di ricarica, indossando un abito che non sfigura di fronte alle proposte più ricercate nel design tra le auto termiche ed ibride. 
   

Automobile Magazine – Italia

Diğer Haberler

Batı Afrika Lojistik Ekosistemine Ford Trucks’tan Güçlü Yatırım

Ford Trucks’ın büyüyen Batı Afrika lojistik ve taşımacılık sektöründeki varlığı... Ford Trucks, Salvador Caetano Grubu’nu ithalatçı olarak atayarak Senegal pazarına resmi olarak giriş yaptı. Bu...

Borusan Otomotiv Ev Sahipliği Yaptı

9. İstanbul Ekonomi Zirvesi’nin ‘Sürdürülebilir Geleceğe Ortak Yolculuk’ panelinde konuşan Borusan Otomotiv İcra Kurulu Başkanı Hakan Tiftik, otomotiv endüstrisinin tarihinin en büyük dönüşümünü yaşadığını...

MAN, sabit kalan pazarda satışlarını %10 artırdı

MAN Kamyon ve Otobüs Ticaret A.Ş., 2025 yılında siyasi ve ekonomik gelişmelere bağlı olarak dalgalanmaların yaşandığı kamyon pazarında, satışlarını artırmayı başardı. Filo satışlarında hem...

Yeni Nesil Nissan LEAF EV36Zero Sunderland Fabrikası

Üçüncü nesil Nissan LEAF, dönüştürülen Sunderland Fabrikası’nın üretim hattından sessizce çıkarken, şirket dünyada bir ilk olan EV36Zero planını hayata geçiriyor.  Yeni LEAF’in Birleşik Krallık’ta...

MYZ Co Charge 1 yılda 5 ton karbon salımını önledi

Zeren Group’un elektrikli araç sarj operatörü MYZ Co Charge, Türkiye genelinde 12 lokasyonda kurduğu 54 ünitelik şarj altyapısıyla son 1 yılda 5 tonun üzerinde...

Motor Sürücülerine Dost Bariyer Sistemi

Yavuz Sultan Selim Köprüsü ve Kuzey Çevre Otoyolu’ndan Motor Sürücülerine Dost Bariyer Sistemi  IC Altyapı Grubu bünyesinde faaliyetlerini sürdüren Yavuz Sultan Selim Köprüsü ve Kuzey Çevre...

BMW, Aralık ayına özel cazip fırsatlar sunuyor

Borusan Otomotiv’den BMW Modellerinde Aralık Ayı Fırsatları  Borusan Otomotiv’in Türkiye distribütörlüğünü üstlendiği BMW, Aralık ayına özel cazip fırsatlar sunuyor. Takas desteği, özel finansman koşulları ve...