Rimborso pedaggi autostrade, troppi vincoli per il Codacons

®
Çok Okunanlar

Otopratik’ten Aküde Yeni Dönem VoltEdge Akü ile Uzun Ömür

Otopratik, Orijinal Ekipman Teknolojisi (OEM) ile Avrupa’da üretilen yeni nesil VoltEdge akü markasını Türkiye pazarına sundu. Otopratik’in hızlı bakım...

Peugeot 7. Mardin Bienali’nin ana sponsoru oldu

Yenilikçi bakış açısı, estetik anlayışı ve insan odaklı yaklaşımıyla yalnızca otomotiv dünyasında değil, kültür ve sanat alanında da değer...

Petlas Genel Müdürü Hakan Yalnız Global Değerlendirmeleri

Türkiye’nin lider lastik üreticisi Petlas, hem üretimde hem de ihracat alanında başarılı bir yılı daha geride bırakıyor. 2026’da kuruluşunun...

Yeni Jeep Compass Stellantis Melfi Fabrikası’nın Bantlarında

Dünyada arazi aracı denildiğinde akla gelen ilk marka olan Jeep kompakt SUV modeli Compass’ın üçüncü nesliyle üretime başladığını açıkladı....

Grande Panda’nın Hibrit Versiyonu Türkiye’de…

FIAT'ın yeni küresel ürün gamının ilk modeli olanGrande Panda,elektrikli versiyonunun ardından hibrit motor seçeneği ile Türkiye’de yollara çıktı.Grande Panda,...

Continental WinterContact Serisinden Çetin Kış Şartlarında

Kış şartları yalnızca yol tutuşunu azaltmakla kalmıyor, yolculuğu da sürprizlere daha açık hâle getiriyor. Bir anda kapanan yollar, saatlerce...

Alfa Romeo Sadece 63 Adetle Sınırlı Giulia ve Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Sadece 63 Adetle Sınırlı Giulia ve Stelvio Quadrifoglio Collezione Tanıttı Tarzın ve tutkunun markası Alfa Romeo, sadece 63...

“Da aprile 2026 scatteranno i
rimborsi dei pedaggi in caso di disservizi autostradali, ma la
proposta presentata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti
presenta criticità che rischiano di limitare fortemente il
diritto degli utenti ad ottenere il rimborso”. Lo afferma il
Codacons, che critica in particolare la parte del provvedimento
relativa ai rimborsi per blocchi della circolazione in
autostrada. “La proposta di Art stabilisce che ‘nel caso di
eventi perturbativi alla regolare circolazione che comportino
situazioni di traffico bloccato, l’utente ha diritto al rimborso
del pedaggio pari al 50% nel caso di traffico bloccato di durata
compresa tra 120 e 179 minuti; 75% nel caso di traffico bloccato
di durata compresa tra 180 e 239 minuti; 100% nel caso di
traffico bloccato di durata pari o superiore a 240 minuti’. A
parte la dicitura ‘eventi perturbativi’ che appare
eccessivamente generica e potrebbe portare a ricorsi e
contenziosi – osserva il Codacons -, i rimborsi da circolazione
paralizzata scatterebbero solo se l’utente rimane ‘imprigionato’
in autostrada almeno due ore e, peraltro, sarebbero in tal caso
parziali. Per avere un rimborso totale del pedaggio sarebbe
necessario rimanere bloccati almeno 4 ore, un tempo che appare
oggettivamente eccessivo – spiega l’associazione”. “Non solo.
   
Le società autostradali potranno poi recuperare interamente i
rimborsi pagati scaricando sulla collettività i relativi costi
sostenuti, attraverso un aumento dei pedaggi. L’Art stabilisce
infatti che ‘gli importi complessivi annui a consuntivo
corrisposti agli utenti per i rimborsi possono essere recuperati
dai concessionari tramite il pedaggio, limitatamente ai primi 5
anni di applicazione, secondo la seguente progressione: a) il
primo anno, nella misura del 100%; b) il secondo anno nella
misura dell’80%; c) il terzo anno nella misura del 60%; d) il
quarto anno nella misura del 40%; e) il quinto anno nella misura
del 20%’. Altra novità, i cui effetti tuttavia si vedranno solo
a partire dal 2027, riguarda gli aggiornamenti tariffari: i
pedaggi autostradali saranno infatti legati agli investimenti
realmente realizzati dai gestori e al raggiungimento di
determinati standard qualitativi fissati dall’Autorità. I
concessionari che non faranno investimenti o non raggiungeranno
gli obiettivi prefissati – conclude il Codacons- saranno
costretti a ridurre le tariffe praticate agli automobilisti
nella misura dello 0,5%”.
   

Automobile Magazine – Italia

Diğer Haberler

JAECOO7 ile Islak Karlı ve Kaygan Zeminlerde

Yenilikçi tasarım diline sahip modelleri ile kısa sürede dikkatleri üzerine çeken JAECOO, kış şartlarında da sürücülerin en iyi yol arkadaşı olmayı sürdürüyor. Isıtmalı koltukları...

Grande Panda’nın Hibrit Versiyonu Türkiye’de…

FIAT'ın yeni küresel ürün gamının ilk modeli olanGrande Panda,elektrikli versiyonunun ardından hibrit motor seçeneği ile Türkiye’de yollara çıktı.Grande Panda, salt elektrik gücü ile sıkışık...

17 yaşındaki Borusan Otomotiv Motorsport pilotu milli sporcu Ayşe Çebi

17 yaşındaki Borusan Otomotiv Motorsport pilotu milli sporcu Ayşe Çebi, Motul 2025 Türkiye Karting Şampiyonası'na damgasını vurdu...  13-14 Aralık tarihlerinde TOSFED Körfez Pisti'nde yapılan 7....

Borusan Next’te Kredi Kartına 12 Taksitle İkinci El Otomobil

İkinci el otomobil pazarında şeffaf ve güvenilir hizmetin yanı sıra erişilebilir finansman imkanları sunan Borusan Next, Aralık ayı itibarıyla ikinci el otomobil ve motosiklet...

2025 yılının en başarılı MAN servisleri ödüllerini aldı

MAN Kamyon ve Otobüs Ticaret A.Ş., 2025 yılı 2. Dönem Yetkili Servisler Toplantısı’nı 8–10 Aralık tarihleri arasında Antalya’da gerçekleştirdi. Servislerde teknik personelin eğitim seviyesinin...

İnci’den Akıllı İSG Teknolojileri İçin Açık İnovasyon Çağrısı

İnci Holding’in açık inovasyon programı İnci Radar, global jant üreticisi Maxion İnci Jant Grubu iş birliğiyle, üretim ve lojistik sahalarında iş sağlığı ve güvenliğini...

Otopratik’ten Aküde Yeni Dönem VoltEdge Akü ile Uzun Ömür

Otopratik, Orijinal Ekipman Teknolojisi (OEM) ile Avrupa’da üretilen yeni nesil VoltEdge akü markasını Türkiye pazarına sundu. Otopratik’in hızlı bakım çözümleri portföyüne eklenen VoltEdge, binek...