PEUGEOT E-2008: VIAGGIARE IN ELETTRICO COME CON UN TERMICO

®
Çok Okunanlar

Benzinli Motorlarda Yeni Dönem Platform İş Birlikleri Hızlanıyor

Küresel otomotiv endüstrisinde içten yanmalı (ICE), hibrit ve elektrikli (EV) ürün stratejileri yeniden şekillenirken, üreticiler maliyet ve regülasyon baskısını...

TransAnatolia Rally Raid’de 2.190’km’lik Zorlu Mücadele Sona Erdi

Anadolu’nun muhteşem coğrafyasında 15.kez koşulan Uluslararası rally raid yarışı TransAnatolia sona erdi. 30 Ağustos’ta Bursa’dan start alan 2.190 km’lik...

Otomotivde Patent Savaşları Kızışıyor…

Elektrikli araçların yaygınlaşmasıyla birlikte otomotiv endüstrisi dünyada köklü bir değişim sürecinden geçiyor. Çinli üreticilerin teknoloji geliştirme hızının küresel dengeleri...

Tamamen elektrikli yeni GLC: Sürüş keyfi ve verimlilikten ödün vermiyor

Uzun yıllardır GLC, Mercedes-Benz'in en popüler modeli olarak dünya çapında markanın en çok satan modeli olarak zirvede yer alıyor....

Torino.  Alcuni temono che con una vettura elettrica non sia possibile fare dei lunghi viaggi oppure che la durata del viaggio diventi infinita a causa della difficoltà di trovare colonnine di ricarica. A suscitare dubbi ci sono frequenti servizi televisivi che mostrano queste difficoltà.

Nella realtà viaggiare in elettrico è semplice con l’uso di app gratuite che, conoscendo automaticamente la posizione di tutte le colonnine di ricarica presenti in Italia, permettono di programmare un viaggio confortevole e con tempi simili a quelli di una motorizzazione tradizionale.

Ne è un ottimo esempio il viaggio documentato dallo youtuber Paolo Mariano, che ha deciso di guidare per 772 km PEUGEOT E-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta. Il video, accessibile sul canale YouTube mariano_elettrico, con PEUGEOT E-2008 elettrico, mostra che la differenza tra il viaggio in elettrico e quello con una vettura termica tradizionale consiste solo nella pianificazione delle soste, dimostrando come sia possibile un lungo viaggio a zero emissioni allo scarico, grazie alla presenza di colonnine di ricarica ad alta velocità presenti molto frequentemente nelle aree di servizio della rete autostradale.

Partendo dall’utilizzo di una app gratuita, come ad esempio ABRP (A Better Route Planner), diventa facile individuare tempi di guida e fermate alle colonnine di ricarica, per raggiungere la propria destinazione in tempi simili a quelli di una vettura con alimentazione tradizionale.

Il tempo totale di viaggio con PEUGEOT E-2008 da Cologno Monzese a San Marcellino in provincia di Caserta mostrato nella prova del video è stato di 8 ore e 58 minuti, quando con una vettura termica si svolge, generalmente, in circa 8 ore.

Utile strumento della prova è stato PEUGEOT E-2008, che offre un motore elettrico da 156 CV e una batteria con 400 km di autonomia, guidando come previsto dal ciclo di omologazione WLTP. Un risultato su cui incide anche il tipo di percorso, riducendosi in presenza di un lungo tratto autostradale, oppure aumentando nell’uso urbano dove velocità media inferiore e decelerazioni consentono il recupero di energia.

Nel video appare evidente come la gestione di un viaggio con vettura elettrica si possa affrontare senza particolari difficoltà e con tempi di ricarica che coincidono con l’esigenza degli indispensabili stop nelle aree di servizio durante il percorso.

Diğer Haberler

TransAnatolia Rally Raid’de 2.190’km’lik Zorlu Mücadele Sona Erdi

Anadolu’nun muhteşem coğrafyasında 15.kez koşulan Uluslararası rally raid yarışı TransAnatolia sona erdi. 30 Ağustos’ta Bursa’dan start alan 2.190 km’lik zorlu mücadele 6 Eylül’de Bolu’da...

Tamamen elektrikli yeni GLC: Sürüş keyfi ve verimlilikten ödün vermiyor

Uzun yıllardır GLC, Mercedes-Benz'in en popüler modeli olarak dünya çapında markanın en çok satan modeli olarak zirvede yer alıyor. Şimdi de heyecan verici yeni...

Benzinli Motorlarda Yeni Dönem Platform İş Birlikleri Hızlanıyor

Küresel otomotiv endüstrisinde içten yanmalı (ICE), hibrit ve elektrikli (EV) ürün stratejileri yeniden şekillenirken, üreticiler maliyet ve regülasyon baskısını motor, batarya ve platform paylaşımı...

Otomotivde Patent Savaşları Kızışıyor…

Elektrikli araçların yaygınlaşmasıyla birlikte otomotiv endüstrisi dünyada köklü bir değişim sürecinden geçiyor. Çinli üreticilerin teknoloji geliştirme hızının küresel dengeleri değiştirdiği bu süreçte, patent savaşları...

İkinci Elde Elektrikli Araç Alırken Dikkat!

BloombergNEF verilerine göre, 2025 yılında dünyada 22 milyonun üzerinde elektrikli ve şarj edilebilir hibrit araç satılacak. Bu rakam, 2024’e kıyasla yüzde 25 artış anlamına...

Toyota Türkiye’nin 2025’in 7 ayındaki sonuçlarını değerlendirdi

Toyota Türkiye Pazarlama ve Satış AŞ Üst Yöneticisi (CEO) Ali Haydar Bozkurt, 2025'in 7 ayında beklenenin üzerinde bir pazar adedi elde edildiğini ve geçen...

Stellantis yılın ilk yarısında Avrupa’da yüzde 17 pazar payına ulaştı

Stellantis, yılın ilk yarısında AB30 pazarında yüzde 17 pazar payı ve 1,3 milyonun üzerinde satışa ulaştı. Şirketten yapılan açıklamaya göre, yılın ilk 6 aylık döneminde...